Fisioterapia o Pilates per il mio mal di schiena?

Ciao cari appassionati di salute e verita’,

Sono giunta qui a condividere con voi quello che so e quello che e’ la mia esperienza professionale trentennale. Mi sembra che in un momento, questo momento, della nostra vita ci tocca prendere la responsabilita’ e dare voce alle cose importanti.

Ho avuto sempre la passione per l’armonia e verita’. A volte queste cose non vanno bene ad alcuni individui e con il potere o fama che possiedono, riescono a flippare i dati di fatto.

Certo che non mi sento bene quando vedo che queste cose hanno una severa ripercussione sulla salute di persone tanto bisognose. Mal di scheina e’ uno di tanti.

Non mi sta bene quando vedo che con certa facilita’ si assumono dei titoli oppure le competenze non appropriate per nutrire nient’altro che l’ego e le tasche proprie.

Questo e’ molto triste. Questo non fa bene a nessuno alla fine della storia.

Lo so che sapete di che cosa parlo e lo so che che sapete che tutti dobbiamo essere prudenti. Tutti dobbiamo utilizzare le fonti ufficiali di informazioni e scegliere i professionisti idonei e altamente specializzati.

Allora, mal di schiena che cose’e’? E’ uguale alla lombalgia? O magari e’ la dorsalgia? Magari e sacralgia? Lo hanno proprio tutti? Cosa fanno per farlo passare? Quanti davvero fanno gli esami diagnostici e visite specialistiche per scoprire la vera causa del mal di schiena?

LA RISPOSTA E’ PROPRIO QUI!

Mal di schiena e’ un’evento importante nel nostro essere quale turba non solo il corpo ma anche il cuore. Potrebbe causare una severa depressione se non curato.

Mal di schiena potrebbe significare che e’ dovuto allo ‘strappo’ muscolare, protrusione o ernia discale, puo’ essere una frattura da caduta o da necrosi o un tumore, oppure potrebbe essere solo che non stiamo bene emotivamente.

Una lombalgia potrebbe essere accompagnata con il mal o l’intorpidimento di una gamba. Magari al mal di schiena si aggiungono delle parestesie comunemente chiamati formicoli.

Un esercizio Pilates in neutro della schiena e leggero allungamento della loggia posteriore per una fase acuta. Il programma viene svolto da un dottore in Fisioterapia.

Sapendo questo sopra nominato avreste preso una maggiore considerazione per la diagnostica?

Sono sicura di Si’.

Un dottore in Fisioterapia comunemente chiamato Fisioterapista, possiede l’idoneita’ di valutare la severita’ del mal di schiena e di indirizzare la persona affetta dal sintomo verso piu’ specifiche visite specialistiche oppure consigliare il programma di esercizi da fare inizialmente con il dottore in Fisioterapia e alla fine del programma (di circa 5 – 10 sedute diluite in massimo due mesi), consigliare come proseguire.

Se i sintomi dovessero scomparire e la persona si sente bene, energetica e volenterosa di intraprendere l’attivita’ fisica e la quotidianita’ insieme al proprio lavoro, sarebbe ‘ideale fare un corso di 10 – 20 lezioni di Pilates, ginnastica dolce e posturale oppure nuoto.

UN PROFESSIONISTA VERO E’ ISCRITTO ALL’ALBO O PRESENTE NELL’ELENCO DELL’ISTITUZIONE

Le lezioni di Pilates dovrebbero essere svolte da un Insegnante Certificato dalla scuola Pilates riconosciuta dalla PMA (Pilates Method Alliance http://www.pilatesmethodalliance.org). Questo criterio viene seguito per tutti gli insegnanti di varie tecniche di movimento e sport ed anche per i fisioterapisti e altre professioni sanitarie: http://www.tsrm.org .

Ormai online sono presenti tutte le scuole, albi professionali e organizzazioni con l’elenco dei professionisti autorizzati di svolgere l’attivita’.

COSA DIRE ANCORA

Riguardo il mal di schiena direi ancora questo: e’ vero che il mal di schiena puo’ passare dopo una tranquilla camminata in mezzo alla natura, dopo gli esercizi di stretching o magari anche dopo un lavoro manuale da un Osteopata o Massaggiatore, ma, le mie raccomandazioni iniziali rimangono imperativo per la salute della vostra schiena.

Con la speranza che tutti noi prenderemo cura della salute e prevenzione vi auguro una felice vita e rimango disponibile per rispondere alle vostre domande.

Di cuore,

Mirjana Ilic

http://www.medicalpilates.it

Rispondi

Scopri di più da Medicalpilates Soulwellness | Prevention - Therapy - Wellness

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading